Le migliori mascherine antivirus di categoria ffp2 e ffp3 con filtro: cosa sono, quali scegliere, dove acquistarle e prezzi

Il nostro voto
Vota anche tu!
[Voti: 13 Media: 4.5]

Per proteggersi dal rischio di un contagio influenzale, batterico o virologico può essere utile l’acquisto delle mascherine facciali più idonee. In alcuni casi, le semplici mascherine chirurgiche non risultano sufficienti a garanzia del rispetto di tutte le norme igieniche e per evitare contagi, dunque, occorre optare per i modelli di categoria fpp2 e fpp3. Ovviamente, l’utilizzo di tali mascherine deve avvenire solamente in casi di reale necessità e rispettando le indicazioni di esperti o norme di legge specifiche, informandosi sempre tramite le fonti ufficiali come il Ministero della Salute, OMS e amministrazioni locali, le quali aggiornano continuamente le linee guida da seguire, compreso l’utilizzo delle mascherine.

Le migliori mascherine antivirus devono possedere determinate specifiche che andremo a scoprire in questa nuova guida, ma è importante sottolineare che ognuno, per diminuire il rischio di contagi, deve seguire una serie di norme igieniche e comportamentali idonee, ed informarsi possibilmente con il proprio medico per comprendere se un determinato acquisto può essere idoneo o meno per la propria situazione.

Quali mascherine antivirus scegliere? Categorie e differenze

Le mascherine facciali per proteggere le vie aeree del viso, tra cui naso e bocca, si differenziano in diversi modelli in base alle categorie di protezione ed alle destinazioni di utilizzo (ad esempio per evitare i virus oppure per alcuni lavori in cui vi sono persone a rischio di contagi da sostanze chimiche). In questo articolo faremo riferimento soprattutto alle mascherine antivirus, ma per comprendere al meglio come scegliere la migliore bisogna chiarire alcuni aspetti legati alle mascherine protettive, comprendendo quali sono le principali categorie.

Mascherine chirurgiche

Le mascherine facciali tradizionali sono anche chiamate ‘mascherine chirurgiche’ e consistono nei classici supporti spesso utilizzati dai medici e dagli odontoiatri. La loro funzionalità si limita alla protezione delle vie respiratorie, naso e bocca, dal contatto diretto con le secrezioni. Dunque, leggendo le indicazioni di varie fonti autorevoli, sembra che le mascherine chirurgiche non svolgano una prevenzione contro i virus e le patologie facilmente contraibili per via aerea, ma possono essere, in determinate situazioni, una protezione per evitare alcuni contagi, soprattutto quando i virus si propagano attraverso le cosiddette “goccioline” presenti in starnuti, tosse, ecc. Anche dal punto di vista “estetico” le mascherine chirurgiche non si dimostrano in grado di aderire perfettamente alla forma del viso, proteggendo naso e bocca in modo blando.

Mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro

Il modo migliore per diminuire la possibilità di contagi, sempre adottando tutte le misure di sicurezza necessarie, in caso di potenziale contagio da virus e patologie contraibili per via aerea, è quello di ricorrere alle mascherine facciali ffp2 e ffp3 dotate di filtro e valvola per la regolazione. Quest’ultima versione, spesso classificata come ‘antivirus’, deve essere abbinata alle linee guida preventive promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed altri enti ufficiali, per la prevenzione dai contagi e va usata solamente in presenza di un rischio concreto o sotto indicazione di un esperto.

Sia le mascherine antivirus ffp2 che ffp3 con filtro presentano un design in grado di aderire in maniera adeguata alla forma del naso e del mento, a protezione della bocca e devono essere fissate dietro alla nuca mediante lacci o elastici annessi.

La presenza del filtro e della valvola assicurano la corretta respirazione interna contro gli accumuli di umidità e calore, per questo motivo adattabili a qualsiasi stagione dell’anno. Le mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro appartengono ad una categoria di protezione superiore rispetto a quelle “chirurgiche”, nello specifico:

  • Categoria di protezione ffp2: fascia media di prevenzione dal contagio di virus
  • Categoria di protezione ffp3: fascia alta di prevenzione dal contagio per virus

Le mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro sono, in genere, monouso e possono essere utilizzate una sola volta, sostituite al momento necessario, ogni utilizzo deve essere supportato dalle norme igieniche basilari (come lavarsi le mani ed evitare il contatto diretto con le vie aree, soprattutto in caso di mani sporche) e dalle linee guida fornite dagli enti specializzati in materia. Entrambe queste categorie sembrano permettere una protezione maggiore contro le secrezioni delle vie respiratorie, polveri sottili, fumi metallici, nebbia, virus e influenza stagionale.

Quali mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro acquistare in commercio

Le mascherine antivirus ffp2 e ffp3 si dimostrano due categorie altamente professionali, impiegate spesso in ambienti di lavoro a rischio.

Sembra che questi dispositivi monouso possono essere indossati in luoghi pubblici e vanno usati soltanto in caso di stretta necessità.

Ma quali modelli acquistare e su quali caratteristiche soffermarsi? Prosegui la lettura dei paragrafi successivi per scoprire la nostra personale “classifica”, tra quelle che abbiamo individuato in vendita su Amazon, e le indicazioni date dagli organi ufficiali per il corretto utilizzo.

Prima di passare ai singoli modelli da noi individuati, di seguito sono presenti le mascherine per il viso (antivirus e non, a prescindere dalla categoria di protezione) che sono attualmente tra i “bestseller” di Amazon:

OffertaBestseller No. 1
Anpy Uality, kit usa e getta, 50 pezzi
  • Qualità: realizzato in 3 strati di tessuto non tessuto di alta qualità; ha un effetto filtrante più forte ed è più caldo e...
  • Cinturino regolabile per orecchini: comodo da indossare per ore e massimizzare la protezione allo stesso tempo.
  • Multiuso: queste maschere ti proteggeranno per, denti, magazzini, costruzioni, saloni di bellezza e molto altro ancora.
Bestseller No. 3
Lamp love Maschere Confezione da 50- Maschere di Protezione Sanitaria Estetista-Care-Utilizzare Le...
  • Benefici da due auricolari anelli elastici.
  • taglia unica.caratteristica aggiunta di filo interno attraverso la parte superiore che permette di modellare strettamente a ponte...
  • forma, che lo protegga settore premium di respirare in sospensione nell'aria.
  • esterno in grado di fornire una migliore protezione.

La seguente selezione di prodotti è aggiornata il più possibile ma, a causa dell’alta richiesta, molte mascherine possono non risultare più disponibili da un momento all’altro. Inoltre, si ricorda che ogni persona, e relativa situazione, è differente ed è necessario valutare la mascherina più idonea (se necessaria) a seconda delle singole esigenze e ciò può essere fatto solamente tramite il consulto di un esperto, definito secondo la legge italiana.

Mascherina con FFP3 3M (Non disponibile)

Uno dei modelli ad alta categoria di protezione, di maggior qualità, è prodotto dall’azienda 3M. In questo caso stiamo parlando del modello Mascherina con FFP3, acquistabile in tutta semplicità all’interno del sito di e-commerce Amazon in una confezione monouso. La protezione di questa mascherina antivirus protegge le vie respiratorie dalle polveri sottili, fumi metallici, nebbia, anche in alte concentrazioni.

La forma a coppa si dimostra comoda e allo stesso tempo sicura, in grado di aderire perfettamente alla forma del naso e del mento, supportata dalle cinghie da allacciare dietro alla testa. La valvola a flusso freddo regola automaticamente l’umidità e il calore interno, a prevenzione di qualsiasi effetto collaterale per la salute respiratoria. La fodera interna si dimostra particolarmente comoda una volta indossata, adatta anche per scopi professionali.

>>> Clicca qui e scopri le mascherine con FFP3 in vendita su Amazon

Maschera N95, con valvola a strati Filtro FFP3

La versione Maschera N95, con valvola a strati Filtro FFP3, a protezione alta, se disponibile, può essere acquistata liberamente sul sito di e-commerce Amazon, prodotto dall’azienda 3M. Anche in questo caso, comprese nel prezzo, si trovano 1 mascherina usa e getta che deve essere sostituita seguendo tutte le norme igieniche da attuare in caso di contagio da virus. Il design a tracolla comprende una coppa morbida a protezione di naso, bocca e mento, disponibile in differenti taglie e misure. La valvola di flusso d’aria freddo garantisce la regolazione interna dell’umidità e del calore presente, adattabile a qualsiasi stagione dell’anno, indicata contro le alte concentrazioni di polveri sottili, virus e per utilizzi professionali.

Uvex 8753 Silv-Air Classic 3310 – Maschera antipolvere con valvola FFP3 (Non disponibile)

Il modello Uvex 8753 Silv-Air Classic 3310 – Maschera antipolvere con valvola FFP3, a protezione alta, è disponibile sul sito di e-commerce Amazon in una confezione da 10 pezzi.Il filtro e la presenza della valvola sulla coppa assicurano il massimo livello di comfort, ma anche la regolazione dei livelli di umidità e calore interni, per adattarsi a qualsiasi ambiente e stagione. Il design si dimostra più confortevole, ma anche adattabile a qualsiasi tipologia di viso, naso e mento, compatibile anche per chi indossa gli occhiali, omologata secondo la norma EN 149.

>>> Clicca qui e scopri le mascherine con FFP3 in vendita su Amazon

20 X Mascarillas Antipolvere con Valvola, EN 149 FFP2

Il modello 20 X Mascarillas Antipolvere con Valvola, EN 149 FFP2 può essere acquistato sul sito di e-commerce Amazon e presenta un livello di protezione media. La mascherina monouso deve essere buttata una volta utilizzata. La valvola e il filtro assicurano la corretta regolazione della temperatura interna e dell’umidità, per adattarsi anche alla stagione estiva. La coppa protegge il naso, la bocca e il mento, le principali vie aree del viso.

20 X Mascarillas Antipolvere con Valvola, EN 149 FFP2 Mascarillas Desechables contro...
  • Valvola di espirazione raffreddare riduce il caldo e umido Gathering durante la respirazione, respirazione fornisce massimo...
  • Respiratore, livello di protezione FFP2, rimuovere almeno il 97% di petrolio particelle fino a 0.3 Micron.
  • Cup questa maschera viene utilizzato per proteggere il vostro ambiente polmonare da particelle, quali molatura, foratura e...
  • aiicioo antinquinamento maschere sono fatte di alta fibra di seta, inodore, traspirante. e NIOSH approvato dalla FDA.

Mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro e norme igieniche

Come abbiamo accennato in precedenza, l’Organizzazione Mondiale dalla Sanità ha diffuso una serie di norme igieniche da rispettare per evitare contagi da virus. Le mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro, per rendersi davvero efficaci, sembra che debbano essere utilizzate in casi di estrema necessità e se si è contagiati per non contagiare altre persone. Nel caso in cui non sia necessario l’uso della mascherina antivirus, è sufficiente seguire precise indicazioni comportamentali per evitare di essere contagiati:

  • lavarsi spesso le mani (soprattutto dopo il contatto diretto con oggetti e superfici di luoghi pubblici e bagni)
  • coprirsi la bocca con la piegatura del gomito, oppure un fazzoletto usa e getta, per tossire e starnutire
  • all’interno dei luoghi pubblici è necessario mantenere la distanza dalle persone di almeno 1 metro
  • evitare di toccare le vie aree con le mani sporche
  • è consigliato andare in giro con le mascherine chirurgiche
  • se necessario, proteggere naso, bocca e mento con l’impiego delle mascherine antivirus a protezione ffp2 e ffp3
  • evitare di consumare carne cruda o poco cotta

Le mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro funzionano veramente?

Le mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro, se abbinate alle norme igieniche possono dimostrarsi efficaci per limitare il contagio da virus e patologie influenzali, ma per rendersi veramente sicure è necessario indossarle e utilizzarle con i dovuti accorgimenti.

Tra questi si rende necessario:

  • acquistare mascherine a medio o alto grado di protezione (ffp2 e ffp3)
  • indossare i dispositivi nel modo corretto tramite laccio posteriore dietro alla nuca
  • sostituire le mascherine ad ogni nuovo utilizzo e buttare le precedenti
  • lavarsi spesso le mani ed evitare di toccare le vie aree con le mani sporche
  • indossare le mascherine antivirus soltanto in caso di reale necessità

Come devono essere indossate le mascherine? Il metodo corretto

Indossare le mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro è piuttosto semplice, alla portata di qualsiasi persona. La coppa della mascherina deve essere fissata sul viso a coprire il naso, la bocca e il mento. La presenza dei lacci semplifica il fissaggio della mascherina antivirus dietro alla schiena. Le mascherine di rendono disponibili in diverse taglie e misure per adattarsi a tutte le diverse necessità e conformazioni facciali fisiche. Al momento dell’acquisto è quindi necessario soffermarsi sulla scelta più idonea della mascherina antivirus. Prima di estrarre il dispositivo dalla confezione di acquisto è consigliabile lavarsi le mani e ripetere l’operazione anche una volta buttata la mascherina.

Mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro: ci sono rischi e controindicazioni?

Rispettando tutte le norme igieniche e il corretto metodo di utilizzo, le mascherine antivirus ffp2 e ffp3 sembrano essere abbastanza sicure e con pochi rischi e controindicazioni. Il tessuto anallergico e le imbottiture presenti non dovrebbero provocare irritazioni cutanee, arrossamenti o lesioni sulla pelle nella maggior parte dei casi, ma è sempre necessario verificare i materiali di realizzazione, onde evitare spiacevoli effetti collaterali. Le mascherine antivirus tuttavia, comprese quelle a media e alta protezione come le ffp2 e ffp3 analizzate in questa guida, non possono essere considerate un rimedio sicuro al 100% contro il contagio da virus, soprattutto nel caso di mancato rispetto di una delle norme igieniche riportate sul decalogo emesso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e devono essere usate esclusivamente in caso di reale necessità (sotto indicazione medica o consiglio di esperti, sempre seguendo la legge vigente).

Dove si acquistano? Si trovano in farmacia? Recensioni e prezzi

La maggior parte delle mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro può essere acquistata liberamente presso le farmacie e parafarmacie presenti sul territorio. Oltre alle sedi fisiche si può ricorrere ai siti e-commerce come Amazon dove reperire diversi modelli di mascherine antivirus ffp2 e ffp3 con filtro. Le recensioni presenti sui siti ufficiali delle aziende produttrici, ma anche store digitali, possono indirizzare l’acquirente verso la scelta del migliore prodotto. La maggior parte delle testimonianze si rivela positiva e soddisfatta, evidenziando la semplicità di utilizzo di valvola, filtro e ne evidenzia la comodità.