L’esigenza di formare il “Medico di Medicina Generale con Interessi (clinici) Speciali” nasce
dalla necessità di attribuire al MMG nuovi compiti e nuove competenze, ampliandone anche le capacità diagnostiche, in funzione del processo di riorganizzazione e riqualificazione della sanità territoriale, che vede un forte indirizzo verso lo sviluppo di Forme Associative Complesse della Medicina di Famiglia a crescente livello d’integrazione professionale (Aggregazioni Funzionali, UCCP-Unità Complesse Cure
Primarie) .
La medicina territoriale si sta rapidamente evolvendo per consentire quindi una nuova gestione del territorio, che dia adeguata risposta alle mutate esigenze sanitarie dei cittadini e fornire percorsi di cura migliori e più appropriati, in particolare per assicurare la continuità assistenziale e la presa in carico globale del paziente cronico.
La medicina generale, partendo dai suoi punti di forza (capillarità, facilità di accesso, rapporto fiduciario, conoscenza del contesto, visione olistica...) deve spostare in alto il proprio contributo professionale investendo culturalmente e abituandosi all’uso delle nuove tecnologie e della diagnostica di primo livello.
Attuare i principi della “medicina d’iniziativa” e dare avvio all’era della “medicina di prossimità” sono le sfide del prossimo futuro per i medici di medicina generale, a beneficio dei cittadini e della salvaguardia del SSN.
La strada intrapresa dalla SIICP prevede un impegno in tutti questi ambiti, anche attraverso la collaborazione con l’Università e le più prestigiose School of Management d’Italia.
L’obiettivo rimane quello di affiancare e sostenere il cambiamento, contribuendo alla costruzione di un modello più funzionale, socialmente equo ed economicamente sostenibile, di Cure Primarie.

Si raccomanda di comunicare l’iscrizione al Congresso alla Segreteria Organizzativa inviando il “modulo di pre-iscrizione online, collegandosi al seguente link: www.siicp.it, sezione “Eventi SIICP” SIICP - Eventi

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM
Zona
Commerciale Parchitello n. 10 – 70016 Noicattaro (BA)
Tel. 080 5061372 – Fax 080 5621010